Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici Accetto maggiori informazioni.

Servizi di pulizia industriale, pulizia con ghiaccio secco, pulizia di impianti

La pulizia criogenica

Pulizia criogenica

Un metodo di pulizia sicuro, efficacie, non abrasivo ed assolutamente ecologico effettuato da tecnici professionisti.

E' un'alternativa pratica e conveninete rispetto ai metodi di pulizia tradizionali e può essere utilizzata in un'ampia varietà di applicazioni che vanno da situazioni di pulizia sensibili, come la rimozione di sporcizia da schede elettroniche, per lavori pesanti igienici, come la rimozione di scorie da catene di assemblaggio o produzione e molto altro.

Come funziona?

Il ghiaccio secco non è altro che anidride carbonica allo stato solido. In un pelletizzatore di ghiaccio secco si fa espandere CO2 liquida in condizioni controllate: l’anidride carbonica si trasforma, così, in neve carbonica.

Questa viene successivamente pressata attraverso una piastra di estrusione, formando, così, pellet rotondi e duri da utilizzare nella sabbiatura criogenica. I pellet vengono accelerati nella sabbiatrice criogenica con l’ausilio di aria compressa ad una velocità di circa 300 metri al secondo e proiettati sull’oggetto da pulire, producendo uno shock termico.

Lo sporco da eliminare si contrae e si distacca dal fondo: l’energia cinetica, infatti, rimuove lo strato che si è staccato. I pellet di ghiaccio secco si trasformano subito in forma gassosa (sublimazione), senza lasciare alcuna umidità. Non rimangono residui tranne lo strato asportato, pertanto non si rende necessario dover smaltire alcun materiale di sabbiatura. I pellet, inoltre, hanno una consistenza tale per cui non producono alcuna abrasione e non intaccano le superfici.


Vantaggi della pulizia con ghiaccio secco:

Più veloce e più efficace rispetto alla pulizia tradizionale

Può essere utilizzato direttamente sugli stampi/impianti. In tal modo si evitano i costosi fermi di produzione. Persino stampi ad alte temperature (come le conchiglie nelle fonderie) possono essere puliti direttamente nel processo, senza che vengano sensibilmente raffreddati. In tal modo è possibile continuare la produzione subito dopo aver effettuato la pulizia. In tal modo questa tecnologia contribuisce, con poco dispendio, ad un incremento della qualità e della sicurezza dei processi.

Rispetta l'ambiente

Dopo aver effettuato la pulizia non è necessario smaltire alcun materiale di sabbiatura. Inoltre non si usano solventi o altre sostanze chimiche.

Assenza di umidità

E' un metodo di pulizia asciutto. Per tale motivo è possibile pulire senza alcun problema anche oggetti delicati come quadri di comando o altri componenti elettrici. Il metodo è utilizzato regolarmente anche in altri segmenti industriali dove l’umidità potrebbe causare seri problemi (ad es. il ramo alimentare).

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

  • Servizio
  • Servizio Ascojet
  • Aereonautica
  • Servizio edilizia
  • Pulizia bitume
  • Pulizia criogenica

Chiamaci: 39.0444.564318

FacebookYou Tube Twitter